Servizio occupazionale
Il nostro servizio occupazionale è un’opportunità occupazionale, riabilitativa e di orientamento per persone in situazione di fragilità o di disagio psico-fisico e sociale non adatte a percorsi di inserimento lavorativo.
Finalità
- Offrire attività ergoterapiche a media protezione educativa nei diversi contesti della cooperativa
- Favorire lo sviluppo e il mantenimento di livelli di capacità relazionali e di autonomia commisurati ai soggetti inseriti performance
- Consentire la realizzazione di osservazioni mirate alla verifica delle capacità dei soggetti per un eventuale passaggio a un inserimento lavorativo o di altro tipo.
Modalità e criteri di accesso
Per attivare un percorso occupazionale la cooperativa deve ricevere segnalazione da parte del servizio sociale competente per il territorio con il quale dovrà essere stipulata una convenzione.
Si procede poi con la raccolta dei dati (anamnesi, storia sociale e familiare), la conoscenza della persona e la definizione delle modalità della presa in carico.
Il percorso occupazionale prevede:
- apertura cartella utente e definizione dei tempi dell’osservazione
- osservazione e verifica periodica con l’ente inviante
- definizione del progetto individualizzato
- orientamento, mantenimento, dimissioni per altri servizi, collegamento con altri servizi.
Ogni persona inserita è affidata a un educatore professionale che si occupa di accompagnare e sostenere il soggetto nell’acquisizione del ruolo lavorativo.
L’educatore lavora in stretta collaborazione con il responsabile delle attività ergoterapiche e con il coordinatore del servizio.
Attività proposte
- Processi di assemblaggio richiedono medie capacità fino-motorie
- Attività varie legate ai diversi settori della cooperativa: archiviazione, pulizie, ecc.
- Piccole attività di manifattura e sartoria.
Tempi e costi
Dal Lunedì al Venerdì, ore 9.00-12.00
Dal Lunedì al Giovedì, ore 14.00-17.00
Per gli utenti inseriti viene concordato un orario personalizzato in linea con le esigenze del soggetto e con agli obiettivi prefissati.
Il costo del servizio è definito in base alle ore di frequenza, il pagamento della retta avviene dietro regolare fattura emessa dopo la sottoscrizione della convenzione.