Inserimento lavorativo
Il lavoro è spesso strumento abilitante e/o ri-abilitante in grado di favorire il reinserimento nella società di persone in difficoltà.
Per questo, come cooperativa sociale di tipo B, interveniamo a supporto di persone svantaggiate ospitando percorsi di re-inserimento socio-lavorativo con concrete possibilità di crescita professionale, con l’obiettivo di far acquisire i livelli minimi professionali lavorativi, un’autonomia lavorativa e di promuovere l’integrazione sociale.
Questo grazie alla collaborazione pluriennale con gli enti che si occupano di servizi di orientamento e di sostegno nella ricerca del lavoro quali servizi di inserimento lavorativo territoriali e enti accreditati ai servizi al lavoro (Mestieri Lombardia).
A chi ci rivolgiamo
Il nostro servizio di inserimento lavorativo è rivolto a persone con capacità lavorative che vanno affinate o recuperate.
Attiviamo percorsi di inserimento lavorativo a favore di persone svantaggiate:
- ammesse alle misure alternative alla detenzione
- con problemi di dipendenza
- con disabilità fisica o psichica
- minori in età lavorativa in situazione di difficoltà familiare.
Come operiamo
La nostra cooperativa accoglie le richieste degli enti invianti e collabora alla stesura e al monitoraggio del percorso di inserimento lavorativo sulla base della situazione specifica della persona, le sue peculiarità e le eventuali limitazioni.
Stabilita la presa in carico dell’utente, procediamo all’avvio della cartella utente, definiamo tempi e obiettivi del percorso di inserimento da avviare e, durante il percorso, ne verifichiamo periodicamente gli esiti con l’ente inviante.
Ogni soggetto inserito è affidato a un tutor interno della Cooperativa che lo accompagnerà e sosterrà nell’acquisizione del ruolo lavorativo.
Contesti lavorativi
Attiviamo percorsi di inserimento lavorativo in diversi settori:
- assemblaggio conto terzi
- pulizie civili e industriali
- servizi alle imprese (data entry, call center, rilevazione dati, ecc.)
Figure e strumenti
I percorsi di inserimento lavorativo attivati dalla nostra Cooperativa coinvolgono il nostro Responsabile Inserimenti Lavorativi, il Responsabile del settore di riferimento, capi squadra e l’assistente sociale e/o referente tecnico dell’ente inviante.
Il servizio si avvale di una procedura certificata che prevede la compilazione di documenti specifici e mirati all’osservazione di dati fondamentali per l’acquisizione di un adeguato ruolo lavorativo da parte della persona inserita.
Il supporto di Fondazione Cariplo
Nel 2020 le nostre attività di inserimento lavorativo sono proseguite anche grazie a Fondazione Cariplo con il contributo ricevuto sul Bando LETS GO! misure di sostegno agli enti del terzo settore. Leggi la news.