Laboratorio socio-occupazionale
Un Laboratorio Socio-Occupazionale (avviato nel 2004) in grado di offrire un’opportunità occupazionale, riabilitativa e di orientamento a persone con disabilità psico-fisica che non riescono a mantenere una collocazione costante in ambiti lavorativi tradizionali, o in progetti più complessi, e che possiedono minime capacità operative, relazionali e comunicative.
In questo contesto la relazione educativa e l’attività ergoterapica sono mezzo e strumento per valorizzare e promuovere l’emancipazione delle persone fragili che, grazie a questa esperienza, assumono un ruolo sociale attivo e riconosciuto.
Il nostro servizio socio-occupazionale è accreditato presso l’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona I. B. e V.S.M. con la possibilità di attivare voucher socio-occupazionali.
Finalità
- Offrire uno spazio dove valorizzare l’attività ergoterapica nelle sue valenze educativo terapeutiche: l’attenzione alle procedure è accompagnata da un particolare percorso socio-affettivo-cognitivo
- Consentire la realizzazione di osservazioni mirate alla verifica delle capacità dei soggetti per un successivo passaggio ad un inserimento occupazionale o di altro tipo
- Offrire uno spazio semi-occupazionale ad alta protezione educativa
Modalità e criteri di accesso
Per attivare un percorso occupazionale la cooperativa deve ricevere segnalazione dell’utente da parte del servizio sociale competente per il territorio con il quale dovrà essere stipulata una convenzione.
Si procede poi con la raccolta dei dati (anamnesi, storia sociale e familiare), la conoscenza della persona e la definizione delle modalità della presa in carico.
L’equipe educativa (educatore, assistente sociale del soggetto inviante) rileva i bisogni, le capacità e le aspettative del soggetto e, dopo una fase di osservazione, viene definito il progetto individuale e periodicamente ne viene verificato l’andamento.
Attività proposte
- Processi di assemblaggio di base richiedono minime capacità fino-motorie
- Piccole attività di manifattura legate alla produzione del laboratorio artistico gestito dalla cooperativa stessa (Cardamomo)
- Attività risocializzanti momenti di svago per sperimentare nuove opportunità di relazione e di crescita, organizzate con cadenza settimanale (uscite serali il Venerdì sera, piscina) o mensile (gita in montagna con il C.A.I. o altre mete durante il periodo estivo)
Tempi e costi
Dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.00
Dal lunedì al giovedì, ore 14.00-17.00
Per gli utenti inseriti viene concordato un orario personalizzato in linea con le esigenze del soggetto e con agli obiettivi prefissati.
Il costo del servizio è definito in base alle ore di frequenza, il pagamento della retta avviene dietro regolare fattura emessa dopo la sottoscrizione della convenzione.
Per i residenti nell’Isola Bergamasca è possibile attivare l’erogazione di "Voucher socio occupazionali".
Accreditamento
Nel luglio 2008 il servizio si è accreditato presso l’Azienda Consortile per i Servizi alla Persona Isola Bergamasca e Val San Martino.
Come previsto nell’accreditamento, il servizio garantisce un rapporto educativo di 1 educatore ogni 7 utenti inseriti e la presenza di un coordinatore per almeno 20 ore settimanali.