Chi siamo
Siamo una Cooperativa sociale di tipo B senza fine di lucro.
Dal 1994 ci occupiamo dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, proponendo percorsi strutturati rivolti a chi vive una disabilità fisica e/o psichica, a chi sta affrontando problemi di dipendenza - tossicodipendenza, alcoldipendenza - e a persone ammesse alle misure alternative della pena detentiva o ex detenuti.
Nel tempo, le attività del Segno hanno conosciuto diverse fasi di evoluzione. Siamo partiti da un semplice laboratorio artistico e oggi, a distanza di oltre vent’anni, contiamo un centinaio di lavoratori e lavoratrici e gestiamo le commesse di più di 40 clienti in provincia di Bergamo.
Rivolgiamo i nostri servizi ad aziende ed enti pubblici che, scegliendo di affidarci lo svolgimento di lavori quali, per esempio, l’assemblaggio di componenti, le pulizie dei propri locali o altri servizi, adempiono agli obblighi previsti dalla Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.
La nostra vision
«Il sogno della cooperativa “Il Segno” è quello di essere una realtà radicata sul territorio, che si prefigge l’inclusione attraverso un percorso fondato su valori condivisi, costruita su una organizzazione efficae ed efficiente con uno stile innovativo».
La nostra mission
La Cooperativa trova fondamento della propria azione all’attenzione alla persona nella costruzione di una società inclusiva. Attenzione che si definisce attraverso relazioni significative, cammino di condivisione, esperienze di solidarietà; nell’interazione con il territorio e nella risposta ai bisogni delle persone svantaggiate.
La Cooperativa è un’impresa senza fini di lucro e promuove una serie di interventi per raggiungere i propri scopi sociali, nel rispetto della mutualità prevalente. Tali interventi sono rivolti a situazioni di particolare bisogno e di svantaggio culturale, sociale, affettivo.
Il lavoro è stato e rimane lo strumento fondamentale per favorire il reinserimento nella società e l’avvicinamento ad una vita dignitosa per le persone in difficoltà.
Attraverso lo svolgimento di attività diverse – industriali, commerciali, di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo e alla costruzione di significative relazioni con la comunità di appartenenza di persone svantaggiate.
Videopresentazione
Ecco il nostro video di presentazione.